venerdì 4 giugno 2010

A te e a questo vento di giugno

A te che sei nato con i gelsomini e con le giornate più lunghe dell'anno e con i tabelloni appesi alle portefinestre delle scuole e i ragazzini coi nasi freddi a forza di schiacciarli contro il vetro e con gli asciugamani sui sedili dietro delle auto e le birre nelle borse-frigo, a te che hai aperto gli occhi la prima volta quando si tagliano le gambe ai jeans, quando si assaggia la temperatura dell'acqua con le punte dei piedi, quando i capelli iniziano a diventare crespi di sale e nascono le lentiggini sui nasi e si mangiano le ultime ciliegie e i primi cocomeri e si cena in giardino con le zanzare e gli zampironi e le candele alla citronella gialle che ti ustioni i piedi con la cera e con i gatti che salgono sui tavoli e i capelli ancora bagnati di doccia. A te che arrivavi qui con l'odore del diserbante per pomodori che ormai è diventato il normale odore dei pomodori nell'immaginario comune, quello verde che pizzica un pò al naso, in quei giorni che si inizia a cenare in gelateria, che si esce solo dopo le sei di sera, che alla casa al mare c'è l'ora del silenzio ed è un supplizio per ogni bambino e i grandi dormono e rubi la nutella dagli scaffali. Quando la cioccolata in barretta non si compra più perchè fa caldo, quando ci sono i grilli e si mettono le lucciole nei barattoli e ci si sente in colpa e le si libera, quando c'è chi ha sette anni e tre libri di esercizi per le vacanze, quando c'è chi ha diciott'anni e dieci materie per una tesina e un esame, quando monti la piscinetta in giardino per metterci giusto il culo dentro e stapparti una Moretti da 66.
A te e a questo vento di giugno che ci spinge verso direzioni opposte, un bacio alla Coca-cola.

4 commenti:

  1. mi piace mi piace mi piace.
    ho cercato un commento adatto, ma so
    solo che mi piace.
    un giorno ci farò un disegno.

    RispondiElimina
  2. stupendo.
    anche io non so che scrivere di più.
    adoro questo tipo di scrittura...mi rispecchia tanto..
    un bacio grande

    RispondiElimina