mercoledì 29 settembre 2010

Il caro-cicca.

Per cicca, i romagnoli intendono la gomma da masticare, il Chewing-gum, la cingomma, la gigomma, la gommina.
Io mi ricordo che quando ero piccola io (come dice la mia nonna), andavo dallo psicologo il giovedì alle sei a Cesena e poi con papà andavamo a cena dal Panoramico, o al Galèt, o al cinese, o al Mac. Perchè a me andare dallo psicologo non è che mi piaceva, a me non mi, diciamo. Per nulla.
Allora a Cesena facevamo anche la merenda al bar e compravamo anche un pacchetto di cicche, ma le piccole, non quelle nella scatolina di cartone, che costano cinquecento lire, è troppo, Francina.
Quando non mangiavo tanto per merenda, (tipo prendevo solo un gelato e non il cornetto alla crema e il succo alla pesca come sempre), però, potevo scegliere anche le grandi tipo le Daygum, oppure quelle con i cristallini di liquirizia, oppure anche un Bacio Perugina, ma non c'entra.
Adesso le Vigorsol piccole costano novanta centesimi, che sarebbero millesettecentoquarantadue lire, prima venivano trecentocinquanta lire. E le grandi un euro e cinquanta, ovvero duemilanovecentoquattro lire, che sarebbero in pratica tremila, che è un furto, anche perchè quelle col ripieno dentro arrivano ai due euro e lì mi viene da pensare per fortuna che sette anni li ho avuti nel millenovecentonovantanove, perchè con le mie possibilità economiche fare merenda e andare a cena fuori con papà il giovedì sarebbe stato impossibile, improbabile, una roba da bambini che vivono nelle case enormi dei programmi di Mtv.
Quando papà e mamma erano piccoli c'erano solo le Brooklin, che costavano cinquanta lire, e adesso vengono anche quelle novanta centesimi di euro. Cioè, le cicche nessuno se le caga, ma aumentano più toste delle sigarette e fanno meno male.
Ah, il caro-cicca. E' sbalorditivo, pensateci su.

3 commenti:

  1. è vero!! ma come il biliardinooo!! costava 500 lire 10 palline e ora te ne danno 8 a 50 centesimi,
    tutto è aumentat, tranne gli stipendi alla fin fine..
    comuqnaue cicche da noi son le sigarette .)))

    RispondiElimina
  2. è come una di quelle storie da offlaga disco pax.
    cioccolato iacp ad esempio
    bello, bello

    RispondiElimina